Le competenze dell'ufficio ragioneria sono quelle necessarie a gestire le risorse economiche e finanziarie dell'ente, assicurando l'equilibrio, la sostenibilità economico-finanziaria e il rispetto della normativa vigente, e a progettare e gestire i servizi in materia di cultura, sport, turismo, politiche giovanili e istruzione, assicurando la qualità e l'efficacia degli stessi.
In particolare, le competenze economico-finanziarie riguardano:
- la gestione del bilancio comunale;
- la contabilità (finanziaria, economico-patrimoniale, IVA, IRAP e IRPEF) e la tesoreria;
- la gestione dell'indebitamento;
- la gestione economica e giuridica dei dipendenti;
- l'implementazione delle politiche tributarie e tariffarie;
- la riscossione dei tributi e delle entrate;
- la programmazione economica e finanziaria;
- l'analisi dei dati economici e finanziari;
- lo sviluppo del controllo di gestione;
- il monitoraggio delle società e degli organismi partecipati, nonché i riflessi del loro andamento sul bilancio del comune.