Avviso pubblico per la presentazione di istanza di accesso alle borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Le borse di studio sono destinate alle studentesse e agli studenti meno abbienti residenti nel Comune di Acqualagna, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 alle istituzioni scolastiche di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al

Data:

03 Marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

BENEFICIARI DELLA BORSA DI STUDIO
Le borse di studio sono destinate alle studentesse e agli studenti meno abbienti residenti nel Comune di Acqualagna, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 alle istituzioni scolastiche di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione, così come censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI).
L’importo unitario della borsa di studio viene determinato in € 150,00.
A norma dell'articolo 9 del D. Lgs. 63/2017 e dei relativi decreti ministeriali attuativi, la borsa di studio è finalizzata all'acquisto di libri di testo, alla mobilità, al trasporto e all'accesso a beni e servizi di natura culturale.

REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare domanda lo/a studente/ssa maggiorenne oppure, se studente/ssa minorenne, il genitore o chi rappresenta il minore, appartenente a famiglie il cui indicatore economico equivalente (ISEE) in corso di validità non sia superiore ad € 13.500,00. Per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente richiesto per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del D.lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021 in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021);

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione al beneficio dovrà essere compilata e sottoscritta su apposita modulistica scaricabile dal sito Internet del Comune www.comune.acqualagna.pu.it.

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 12/05/2025 nelle seguenti modalità:

  • Trasmessa via PEC esclusivamente all'indirizzo di posta certificata comune.acqualagna@emarche.it; purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, e che siano sottoscritte in formato elettronico (firma digitale).
  • Inviata all’indirizzo di posta elettronica: comune.acqualagna@provincia.ps.it unitamente a copia del documento di identità del richiedente;
  • Consegna a mano, solo se sprovvisti di PEC/mail, all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00)

Per il calcolo dell’ISEE i richiedenti potranno rivolgersi ai CAF autorizzati presenti sul territorio.

Non potrà essere accolta la domanda di coloro che alla data di scadenza della presentazione della domanda non siano ancora in possesso della documentazione necessaria prevista (ISEE).

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 18:58

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